Vai al contenuto

CHANDELIER QUILT

Una sfida accettata

Caterina mi ha affidato il suo top Chandelier Quilt dandomi indicazioni ben precise sul risultato finale desiderato: una foto di Pinterest come “esempio da replicare”.

Questa volta non ho dovuto pensare alla quiltatura per dare preziosità al lavoro: mi sono concentrata ad ottenere quello che Caterina desiderava vedere sul suo Chandelier quilt.

Ed ecco la sfida: riprodurre a mano libera le piume quiltate con il computer del lavoro fotografato.

E’ stato un procedere a stadi: da prima ho quiltato i quadrati con linee geometriche, poi sono passata ai bordi ed infine alle piume.

Eravamo partite considerando la quiltatura ad un colore solo, ma onestamente non mi piace vedere il contrasto su colori definiti quindi ho cambiato programma: Aurifil 40/2 Rosso 2270 e Verde 4026.

Quiltare i motivi geometrici è molto diverso che fare a mano libera. Come sul ricamo, per le piume serve “la mano” cioè è necessario avere il movimento sempre uguale e costante. Quindi ho preferito affrontare le piume nello stesso momento.

Una sola difficoltà: partire e terminare le aree piumate con lo stesso motivo. Un aspetto che non avevo considerato ma che credo d’aver risolto in modo egregio.

Ho quiltato il fondo piumato con Aurifil Burro 2021, 40/2 sopra e 50/2 in spola.

Il Custom quilting per me è sempre un grande impegno e dare risalto ai quilt che mi vengono affidati penso debba essere la cosa principale. Questo impegno poi è sempre appagato quando le persone ricevono il Quilt e mi esprimo la loro più grande soddisfazione. Altro non ci può essere!

Per vedere altre possibilità di quiltatura del Chandelier quilt cliccate qui.

2 commenti su “CHANDELIER QUILT”

  1. Thank you for sharing how you quilted the Chandelier quilt!

    I am making one for my husband’s parents. It is for their 60th wedding anniversary. I have been looking at the styles of quilting on a number of these type of quilts and love yours! I plan on doing something similar. I especially love your style of feathers on this! Thank you for the inspiration with a design that I think I can accomplish!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.