Vai al contenuto

Freedom

Il Quilt di Sabrina

Si può raccontare un Quilt in dieci parole, ma sminuirebbe il gran lavoro di chi ha composto il top, ed io non ne sono capace.

Sabrina mi ha affidato il suo Quilt per esporlo alla manifestazione Bicolor Quilt Festival dello scorso Ottobre a Bergamo ed essendo un’opera partecipante ad un contest, la mia quiltatura doveva dare risalto ed evidenziare le forme del top.

Ho dedicato molto tempo ad esaminare le curve di questo Quilt, a vedere che disegno far emergere e che quiltatura scegliere.

Avevo appena terminato il Quilt di Roberta e volevo dare un tocco di personalità anche a questo top.

Mi sono confrontata con Carolina Oneto, perché trovo che la sua personalizzazione dei quilts sia qualcosa di nuovo, fresco e a me, poi, piace il ricamo da sempre. Devo dire che quello che avevo pensato è stato quello che lei mi ha proposto.

La parte centrale è stata trapuntata con longarm, mentre i cerchi ad echo sono stati fatti con Bernina 750 con doppio trasporto.

Il disegno però doveva essere chiuso e coprire tutto il quilt così da subito ho tracciato le aree in cui poi ho ricamato con filo perlè 8 a vari colori ton sur ton. Questa tecnica è il risultato dello stage svolto con Carolina Oneto in Val d’Argent nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.