ENTRA PURE !

Il mio sito come la mia casa: apri la porta e subito capisci quali sono le cose che amo. La nuova veste del sito era da tempo nei miei progetti e incontrare Silvia di Racconto Digitale ha materializzato questo desiderio. Un’immagine leggera ma nello stesso tempo ben definita, sezioni dedicate…

Read More

Blue Irish chain

Il top di Alexia Con Alexia ci siamo sentite un anno fa e subito ho percepito la sua sensibilità. Non abbiamo potuto incontrarci a Roma durante il viaggio che ho fatto lo scorso anno e così tutto è stato posticipato al mese scorso quando mi ha ricontattata. Tempi brevissimi perché…

Read More
CATHEDRAL WINDOW
Peacock Windows di Lynne Edwards-1994

CATHEDRAL WINDOW

Un blocco che sembra un puzzle Il Cathedral Window è una tecnica del patchwork piegato tradizionale, apparso per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’30. Secondo alcune fonti questa tecnica può essere originaria dell’Asia: i lavori più antichi sono stati trovati in Cina e Corea. Il suo nome…

Read More

MY FIRST MODERN QUILT

Un mondo da scoprire Probabilmente tutti nasciamo come “traditional quilter”: impariamo come si costruiscono i blocchi e soprattutto come si cuce nel patchwork. Il Modern è uno stile vero e proprio che fonda le basi nel patchwork tradizionale per comporre lavori con cromatismi e forme davvero interessanti. MQG USA Oggi…

Read More

IL MODERN QUILTING (*)

Una breve storia I modern quilts sono innanzitutto quilts funzionali e sono ispirati al design moderno. Cos’è lo stile Modern? Le “modern quilters” lavorano con svariate tecniche ma molte caratteristiche comuni possono aiutarci riconoscere un modern quilt. Queste comprendono, ma non ne limitano l’uso di colori e stampe audaci, il…

Read More

Tutto il bello della semplicità

Semplice non significa banale: i tessuti di qualità scelti accuratamente, i colori accostati con buon gusto lavorano sinergicamente in questo quilt regalando eleganza e calore. Una composizione semplice eseguita in modo perfetto rispettando le regole del patchwork. Risultato: un quilt di alta qualità che ha richiesto una quiltatura geometrica e…

Read More

Quilting alternativo

Che cos’è lo Scribbling?  E’ una quiltatura che riproduce gli scarabocchi, quelli che si fanno disegnando con la penna mentre  parliamo al telefono.  Nella quiltatura lo Scribbling si distingue dallo stippling perché le cuciture si sovrappongono in modo casuale. Quest’ultimo ha un motivo irregolare curvilineo e nel movimento le cuciture…

Read More

OPPOSÉS

Patchwork senza schemi Tagliare senza schemi lasciando andare la mano: così sono nate le curve di questo quilt. E’ l’approfondimento della tecnica appresa durante lo stage “Serendipity” di Brenda Gael Smith: più quadrati sovrapposti dove si tagliano le stesse forme curve e si ricompongono scambiando i colori. Facile no? Non…

Read More