La Quilter dalle imprese impossibili

Un bellissimo insegnamento di riciclo creativo. Antonella con i suoi Quilts mi mette sempre alla prova, ma prima degli altri è lei stessa che cerca strade impervie. Questo enorme Quilt è composto da strisce di tessuto di maglina molto fine, per capirci una maglia per t-shirt. Fondo bianco con disegni…

Read More

Le cose belle hanno bisogno di tempo

Ritorno alle origini Il Ricamo: la mia passione e la mia “confort zone”. Questo ricamo a punto croce ha atteso il tempo necessario per trovare una cornice che lo valorizzasse. Ma la cornice ha dietro un’artista che ho conosciuto per caso: Luisa de “I legni della LU”. Ho “trovato” Luisa…

Read More

Un Log Cabin per cominciare

Chi ha imparato il patchwork Americano, con le sue regole di taglio e cucitura, sa bene che il Log Cabin è, con il Nine Patch, il modulo base per eccellenza. Anche Cinzia ha usato il Log Cabin per uno dei suoi primi lavori: un Quilt con colori solari e stoffe…

Read More

Yankee Notions Quilt

Il Civil War di Rina Ogni lavoro ha la sua storia e a me piace raccontarla. Quiltare è una passione; condividere con la quilter gli aspetti particolari che hanno dato vita al quilt, è un privilegio. Rina mi ha affidato la trapuntatura del suo Civil War dandomi piena libertà. Io…

Read More

ENTRA PURE !

Il mio sito come la mia casa: apri la porta e subito capisci quali sono le cose che amo. La nuova veste del sito era da tempo nei miei progetti e incontrare Silvia di Racconto Digitale ha materializzato questo desiderio. Un’immagine leggera ma nello stesso tempo ben definita, sezioni dedicate…

Read More

Un rimedio veloce

Che fare se un bordo è abbondante? Sono diversi i motivi se un bordo del nostro top è cucito più molleggiato degli altri: lati sbiechi,  il taglio dal verso molle del tessuto oppure perché semplicemente ci siamo scordate di fare qualche misura di riferimento. Quando però stiamo già quiltando le cose…

Read More

Il Quilt di Elena

MODERN DA REGALARE Linee geometriche, colori solidi e un regalo maschile. Bastavano queste tre cose per orientare la quiltatura del top Modern di Elena, verso disegni semplici e lineari. Sapere a chi è destinato il lavoro finito per me è molto importante perché il progetto di quiltatura può variare in…

Read More

Il Binding su angoli a 60°

I banner di Lucrezia, che ho quiltato e finito, mi hanno dato l’opportunità per farvi vedere come si cuce un binding se si hanno lavori con angoli diversi dai classici 90°. Vediamo come cucirlo. La preparazione della striscia di tessuto è sempre la stessa: altezza 2″ con lunghezza totale da…

Read More

Cottage Style Charm Quilt

Il Quilt che scalderà il cuore di Milva Milva mi ha conosciuta sui social e mi ha affidato il suo Quilt con estrema fiducia. Unica richiesta: quiltature sinuose senza forme geometriche. Subito mi sono un po’ preoccupata, vista la grandezza del quilt ma poi tutta la trapuntatura si è rivelata…

Read More

Un dono prezioso per Rina

Il Quilt di Letha Impegnativo. E’ la prima parola per descrivere la trapuntatura che ho fatto sul Quilt di Rina, ma posso dire sicuramente che sono onorata di aver potuto completare questo top. La storia La storia del Quilt è bellissima e Rina mi ha dato l’autorizzazione a raccontarla. I…

Read More

Un volo di oche è passato di qua!

Il Quilt di Gina. Un top dal gusto romantico con colori caldi ma con forme geometriche ben definite. Una trapuntatura eseguita in due tempi, anzi tre: il basting dei tre strati, la quiltatura digitale E2E  al centro e il freehands dei lati. E2E centrale con un disegno sinuoso e rotondo…

Read More
Iscriviti alla newsletter
e ricevi subito uno
SCONTO DEL 10%
sul tuo prossimo ordine di quiltatura
Iscriviti alla newsletter
e ricevi subito uno
sul tuo prossimo ordine di quiltatura
SCONTO DEL 15%