CATHEDRAL WINDOW
Peacock Windows di Lynne Edwards-1994

CATHEDRAL WINDOW

Un blocco che sembra un puzzle Il Cathedral Window è una tecnica del patchwork piegato tradizionale, apparso per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’30. Secondo alcune fonti questa tecnica può essere originaria dell’Asia: i lavori più antichi sono stati trovati in Cina e Corea. Il suo nome…

Read More

MY FIRST MODERN QUILT

Un mondo da scoprire Probabilmente tutti nasciamo come “traditional quilter”: impariamo come si costruiscono i blocchi e soprattutto come si cuce nel patchwork. Il Modern è uno stile vero e proprio che fonda le basi nel patchwork tradizionale per comporre lavori con cromatismi e forme davvero interessanti. MQG USA Oggi…

Read More

OPPOSÉS

Patchwork senza schemi Tagliare senza schemi lasciando andare la mano: così sono nate le curve di questo quilt. E’ l’approfondimento della tecnica appresa durante lo stage “Serendipity” di Brenda Gael Smith: più quadrati sovrapposti dove si tagliano le stesse forme curve e si ricompongono scambiando i colori. Facile no? Non…

Read More

BOHO-INDIE

Pour l’Amour du Fil – Nantes 2017  ” QUIET  INTROSPECTION ” Un mandala per cercare l ‘equilibrio interiore Partecipazione al concorso “BOHO INDIE” al salone Pour l’Amour du Fil. Il Mandala come ricerca di equilibrio interiore ma anche come scopo creativo per dare  espressione e forma  a qualcosa che ancora…

Read More

Tutorial Jelly Roll quilt

Per fare il mio Jelly Quilt ho scelto un Jelly Roll della collezione Fabric Freedom: la quantità  di tessuto in questo caso è di 3,5 yards pari a circa 3,15 mt con doppie strisce per colore di altezza 2,5” – 6,4 cm. Un quilt con questa tecnica ha bisogno innanzitutto…

Read More

Srotoliamo il Jelly Roll

I tessuti pretagliati I pretagliati occupano una parte importante del mercato dei tessuti patchwork e consentono di fare un quilt con pochissimi tagli e con il minimo spreco. Il Web offre svariati spunti per l’utilizzo ma dobbiamo conoscere bene le misure ed il loro nome. I Layer cakes sono quadrati…

Read More
Tutto è iniziato qui!
patchwork

Tutto è iniziato qui!

Giugno 1992 : il mio primo quilt WORKSHOP ” Patchwork come ricerca espressiva” con l’artista Silviane Zurly Annecy (FR). Ho scoperto il patchwork quasi 27 anni fa (wow!). In quegli anni osservavo questa tecnica da lontano credendo non mi appartenesse, almeno non tanto quanto il ricamo, inconsapevole che sarebbe diventato poi il…

Read More