Vai al contenuto

Il MIO Winter Village

Ho terminato da poco il mio Winter Village ma con l’anticipazione della primavera dei giorni scorsi non me lo sono proprio coccolato.

Ora che il tempo è un po’ cambiato e abbiamo la certezza che siamo ancora in pieno inverno, lo guardo con un altro occhio.

E mi piace moltissimoe non solo a me!

Il Pattern

Lo schema, per gli addetti ai lavori, è il famosissimo Winter Village di Edyta Sitar che potete trovare sul suo shop Laundry Basket Quilt. Lo schema ha la sua storia, di qualche anno, ma Edyta lo ha riproposto in versione estiva multicolor: Summer Village e adoro anche questo!

I tessuti

Appena arrivati in Italia i tessuti della collezione Blue Sky, con la mia amica Angela (che deve terminare il suo ancora…!!!), abbiamo fatto scorta e iniziato il quilt. Ci mancava il fondo che desideravamo un po’ diverso dalla proposta della Sitar così abbiamo scelto un tessuto di un’altra artista, questa volta australiana, Lynette Anderson.

Le “APPLIQUÉ SHAPES”

Come i tessuti anche le silouettes dei fiocchi di neve, dei rami e degli uccellini sono gli originali di Laundry Basket Quilt. Sono tagliati a caldo quindi i bordi non sfilacciano e hanno la pellicola termoadesiva sul retro per facilitare l’applicazione. E’ consigliabile fare un piccolo punto zig-zag sui contorni per essere più sicuri che non si stacchino dal quilt: sarebbe davvero un peccato.

Il Quilt

Amo dare un’interpretazione personale ai quilts che faccio, ma questa volta ho desiderato tanto seguire il pattern pari pari a come è stato proposto. Una licenza solo per i bordi che preferisco avere ben evidenti per dare maggior risalto ai blocchi centrali.

Le casette sono cucite sia a moduli sia con particolari in appliquè.

…e infine… la QUILTATURA

Leggere piume con riccioli: risultato molto elegante con il panto Wave on Wave.

Aurifil cotone 50/2 grigio perla su spoletta e bobina per la trapuntatura.

Imbottitura cotone 80/20 di Hobbs.

Adoro questo quilt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.