Vai al contenuto

Stars & Squares

La prima volta che ho visto questo top di Rina ho pensato subito di quiltarlo E2E piazzato al centro con un bordo a motivo.

Una volta montato sulla longarm però, mi si è aperto un mondo: perché uniformare tutto con lo stesso disegno?

Intendiamoci, le quiltature all over sono belle ma, a mio avviso, vanno fatte su top che ne hanno la necessità e non solo per “risparmiare sui costi”.

Quindi mi sono riproposta di quiltare custom un quadrato diverso dall’altro, ripetendone qualcuno perché sono stati davvero tanti.

Stessa cosa con le stelle.

E sul bordo e sullo sashing?

Ho scelto un motivo a spirali per il sashing che si nota poco ma che raccoglie le fasce esterne con disegni che richiamano quelli del centro.

Devo assolutamente specificare che Rina sul bordo esterno ha dovuto fare delle giunte di tessuto: sono talmente precise che le sfumature delle righe si nascondono e sembra che non ci sia alcuna cucitura.

Zoomate le foto e vi sfido a trovarle!

Mi ripeto per l’ennesima volta: quando un top è cucito con i principi della tecnica patchwork, quiltarlo è un piacere e non devo fare nessun intervento per sistemare o rifare cuciture.

2 commenti su “Stars & Squares”

  1. Grazie Lidia,
    Come sempre esalti il lavoro che ho fatto con tanta passione ed amore! La tua scelta nel quiltare i miei quilts è sempre perfetta !
    Per quanto riguarda le giunture, devo dire che anche mio marito ha difficoltà a trovarle, e qualche volta anch’io
    Un abbraccio e… al prossimo quilt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.