Vai al contenuto

Qualcosa di me

Ciao sono Lidia, amo il mare, adoro l’estate ed il colore rosso.

Vivo e lavoro a Vicenza.

Le  mie passioni sono il patchwork, il ricamo e la tessitura.

L’ amore per le cose fatte a mano è il dono di due donne importanti nella mia vita. Mia mamma, che fin da piccolina con i suoi coloratissimi ricami mi ha insegnato ad usare l’ago, e la nonna sarta che mi ha introdotta  all’ arte del cucito e delle sue regole.

Amo la cura dei dettagli e la scelta di materiali  di qualità. Dedico molto tempo ai lavori che mi vengono affidati: voglio capire come sono stati costruiti, quale sarà la loro destinazione e, tramite loro, conoscere la persona che ha riposto la sua fiducia in me. Questo è un passaggio fondamentale e soddisfare le aspettative delle persone che mi affidano i loro lavori è la cosa più importante.

Perché POPPIQUILT?

POPPI è il nome del gatto che ho adottato e che dorme sui miei quilt.

Il blog

Avere visibilità oggi è molto semplice: si pubblicano i propri lavori sui social e si trovano quelli degli altri. Ma questo non è il mio scopo, ossia, lo può essere nella misura in cui posso essere utile ad altri. 

Essere utili non significa  necessariamente condividere tutto il nostro sapere, che è frutto di molti errori, di studio, di prove, di costi e di tempo. Significa condividere le piccole cose che possono rendere facile il lavoro ad altri che stanno iniziando la nostra stessa strada. E’ un principio mio naturalmente e non posso additare chi fa in modo diverso, lo è sempre stato e lo sarà perché è dettato dal cuore. Ecco perché ho iniziato il mio blog, con post che mostrano i miei lavori ma dove si trovano anche alcuni “tips” utili.

Passato,  presente e futuro

Ho studiato Metallurgia e lavoro in un’azienda siderurgica. Sono fuggita da questo mondo  per qualche periodo perché è sempre stata forte l’attrazione verso le cose creative. Da sempre sono coesistite in me queste due opposte realtà.

La tessitura mi ha accompagnato in un arco di tempo della mia vita : un lavoro di quasi 10 anni nel mondo della disabilità mentale che, oltre ad arricchirmi interiormente, mi ha spalancato una porta su un  universo fatto di fili , colori e sensorialità.  Un’esperienza che mi ha arricchito e che ha un valore inestimabile.

Ho avuto poi un’attività commerciale per 8 anni nel settore tessile per la casa: ricami a mano, corredi e arredamento. Non ho mai smesso di frequentare stage e corsi perché da sempre sono convinta che la formazione sia un elemento importante nella carriera lavorativa e in quella artistica.

Sono maestra di ricamo ed ho condiviso numerose esperienze e appreso nuove tecniche da artisti e professionisti in vari settori : tessitura, ricamo, patchwork e quilting. Ho partecipato a mostre e concorsi di ricamo e patchwork.

Vuoi sapere con più precisione? Clicca qui.

La maggior parte dei lavori che faccio sono quiltature con Longarm dei top che le clienti mi affidano.

Inoltre collaboro con artigiani e commercianti per fiere del settore.

2 commenti su “Qualcosa di me”

  1. E’ bello sapere che ci sia chi, con competenza, sappia esaltare ancora di più i nostri lavori patchwork. Ne approfitterò ! Un saluto. Sonia

    1. Buongiorno Sonia,
      grazie di essere passata nel mio piccolo mondo e soprattutto grazie di avermi dedicato un po’del tuo tempo.
      Sarà un piacere incontrarti nuovamente.Lidia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.