Vai al contenuto

E SE NON HAI TEMPO…

… guarda come ti posso aiutare.

Fare un quilt, quando lo vediamo ben fotografato sui social, sembra una cosa realizzabile per chiunque abbia le mani in pasta. Per molte persone ci sono passaggi insormontabili che nemmeno la pratica consente di affrontare con decisione.

Sto’ parlando della fase di preparazione del quilt: progettazione, calcolo del fabbisogno dei tessuti e taglio dei pezzi per comporre i moduli. Oltre a questo dobbiamo sempre fare i conti con il tempo: quante volte abbiamo già negli occhi il top terminato mentre siamo ancora alla fase della scelta dei tessuti?

Prima dell’acquisto

Anche se il disegno del nostro quilt può essere molto chiaro, non è altrettanto semplice sapere quanto tessuto ci servirà. Questo è uno dei passaggi che puoi affidarmi: fornendomi il disegno del top avrai di ritorno uno schema semplice da seguire per l’ acquisto delle quantità e per i tagli.

La preparazione

Assieme possiamo definire le misure finali e le rifiniture in modo che tutto sia pronto per la cucitura. La mia consulenza ti sarà utile per la preparazione dei moduli, compresi tutti i sashings e le finiture.

L’esecuzione

Lo schema che farò per il tuo quilt sarà la guida che ti spiegherà passo passo le sequenze del lavoro: potrai dunque cucire i tuoi moduli in tutta tranquillità.

Ecco un esempio

Ho preparato e tagliato, per un’amica, i moduli per la costruzione di un miniquilt con la tecnica del Cathedral Window cucito a macchina. Guarda come si fanno questi quilts sul mio articolo Cathedral Windows.

E’ un motivo tradizionale di grande effetto visivo. Cuciti i quadrati del top il lavoro è finito: non ha bisogno di quiltatura perché i tessuti sono già doppiati, a volte anche a tre strati. Per questo motivo le misure devono essere precise.

Lasciami un commento oppure scrivimi nella sezione contatti: la mia professionalità è al tuo servizio!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.