Vai al contenuto

MY FIRST MODERN QUILT

Un mondo da scoprire

Probabilmente tutti nasciamo come “traditional quilter”: impariamo come si costruiscono i blocchi e soprattutto come si cuce nel patchwork.

Il Modern è uno stile vero e proprio che fonda le basi nel patchwork tradizionale per comporre lavori con cromatismi e forme davvero interessanti.

MQG USA

Oggi ogni manifestazione internazionale annovera una categoria dedicata ai lavori Modern sia nei concorsi sia nelle mostre. Il raduno internazionale QUILTCON, organizzato dalla MODERN QUILT GUILDE americana, è l’esposizione di maggior risalto nel contesto del Modern Quilting.

Vuoi sapere come e quando è nato lo stile Modern ? Puoi scoprirlo leggendo il mio articolo Il Modern Quilting.

In Italia ad inizio 2015 si è formata la Modern Quilt Guild Italy nata dall’idea di Daria Blandina e Roberta Sperandio.

Con il quilt “Bubbles” ho partecipato alla prima Challenge italiana nel Novembre 2016.

La Challenge

La “sfida” lanciata dalla MQG Italy ha preso spunto dalle challenges che la MQG USA lancia ogni anno alle iscritte: cinque fat eights da usare tassativamente per la composizione di un quilt, con l’inserimento di altri tessuti dello stesso brand.

Partecipare al contest mi è sembrato un azzardo inizialmente, ma le sfide mi piacciono: il lavoro e il risultato della votazione mi hanno appagata.

Il progetto

La progettazione è partita dai motivi classici del patchwork: “drunks patch” e appliquè per formare i disegni. Ho inserito altri colori e… il nero di base, giusto per non smentirmi! Si è portati a pensare che il nero conferisca un aura tetra al lavoro ma vi assicuro che gli altri colori assumono tonalità, lucentezza e gradazioni che davvero esaltano le strutture.

Le forme

Le forme circolari in quel periodo mi chiamavano e sui tessuti che avevo a disposizione fortunatamente le ho ritrovate. Cerchi, ovali, curve mi hanno guidata a sviluppare dei motivi che a dire il vero avevo visto in alcuni vestiti e che mi ero ripromessa di interpretare. Ecco dunque il momento giusto!

La quiltatura

Le Quiltature parallele sono un must nel Modern: qui ho usato fili di più colori per creare textures diverse soprattutto sul fondo scuro.

La mia fonte d’ ispirazione e di studio della tecnica moderna sono i libri di Jaquie Gering, a mio parere la più significativa Modern Quilt Artist.

Le regole della challenge imponevano un retro con inserti modern e mi sono divertita a comporre le quattro parti con il metodo del Modern Improv un’altra tecnica, molto usata in questo stile, che offre libertà assoluta e, appunto, improvvisazione.

Le sfide mettono alla prova e aprono porte che altrimenti rimarrebbero chiuse. Questo contest ha davvero stimolato la mia ricerca delle forme e mi ha forzato ad uscire dagli schemi del patchwork tradizionale.

I quilt premiati -la gallery

Eccoli, al secondo Modern Quilt Party, i quilts che hanno ricevuto una menzione nella Challenge della Modern Quilt Guild Italia.
Tre riconoscimenti della MQG Italy 
Paola Guarato ~ Funny Triangles
Donatella Bardelle ~ Be Different
Lorenza Dainese ~ Chain of Life 
Ida Milani ~ Confusione in triangoli – riconoscimento Aurifil filati
Poppiquilt ~ Bubble – riconoscimento Stoff Fabrics (DK)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.