Vai al contenuto

IL MODERN QUILTING (*)

  • Reports

Una breve storia

I modern quilts sono innanzitutto quilts funzionali e sono ispirati al design moderno.

Cos’è lo stile Modern?

Le “modern quilters” lavorano con svariate tecniche ma molte caratteristiche comuni possono aiutarci riconoscere un modern quilt. Queste comprendono, ma non ne limitano l’uso di colori e stampe audaci, il contrasto elevato e aree di colore solido, la tecnica improvvisata, il minimalismo, l’ ampio spazio negativo e differenti griglie di composizione. E’ molto presente nel modern quilting lo stile “tradizionale moderno” o la rivisitazione dei blocchi classici.

Dalla nascita ad oggi

Il Modern quilting nasce nel 20° secolo e dagli anni 2000 cominciano apparire un gran numero di quilts con un estetica moderna: molte quilters iniziano ora a definirsi “Modern”.

Un fatto decisivo si è verificato nel 1998 quando Martha Stewart Living ha intervistato Denyse Schmidt, definendo le sue trapunte “con un’ estetica chic e modernista”. Per molte quilters degli albori del movimento, questo è stato il momento chiave d’ ispirazione.

La crescita del movimento è stata facilitata da quattro fattori: il cambiamento culturale del design di qualità riconosciuto dal grande pubblico, le fotocamere digitali a prezzi accessibili, il cambiamento del settore dei tessuti e l’ascesa dei social media.

I pionieri del Modern

Nel 2002, la mostra “Quilts of Gee’s Bend” al Museum of Fine Arts di Houston e la pubblicazione del libro Quilt Artistry di Yoshiko Jinzenji, hanno ulteriormente fornito l’ispirazione per un piccolo ma devoto gruppo di quilters di mentalità modern.

Nel 2005 sono stati pubblicati due libri molto influenti nel Modern quilting: Denyse Schmidt Quilts e Modern Quilt Workshop di Weeks Ringle e Bill Kerr fondatori di Modern Quilt Studio.

I primi quilts sono stati mostrati sui blogs ispirati da questi due libri e la consapevolezza ha continuato ad aumentare nel mondo online.

Nascono i social

Il gruppo Flickr Fresh Modern Quilts, fondato nel 2008, ha fornito la prima sede social media online per le quilters del movimento. Con quel gruppo di flickr e molti blog attivi, il mondo online del Modern quilting è esploso come un incendio.

The Modern Quilt Guilde

Nel 2009, Alissa Haight Carlton e Latifah Saafir hanno fondato la Modern Quilt Guild, dando alla comunità online la possibilità di stabilire connessioni personali con altre quilter moderne.

The QUILTCON

Nel 2013 la Modern Quilt Guild ha organizzato il suo primo QUILTCON che è diventato il più grande evento di quilt modern al mondo.

Visita la gallery della MQG.

(*) personale traduzione dal sito della MQG.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.