Spool Quilt

Spool Quilt

Spool Quilt

Quiltare i top di altre persone mi emoziona sempre e questo ha alle spalle una bella storia di amicizia .

Una parte dei rocchetti che compongono questo splendido quilt sono stati pensati e cuciti per Angela con i toni del blu, i suoi preferiti : è stato uno scambio di blocchi tra le quilters del gruppo DODIQUILT. Un gioco che ha unito nell’amicizia come le strisce che compongono ogni rocchetto.

Parliamo di tecnica

Per enfatizzare i disegni del top ho scelto le quadrettature : sono il motivo ideale e con il top di Angela sono andata sul sicuro . Vorrebbe tutti i suoi lavori quiltati così!

Tips : consigli di quilting

Anche se sembra complesso, fare questa griglia non è così difficile. Sia con la macchina domestica da tavolo sia con una Longarm il segreto è utilizzare il nastro di carta adesivo. Si stende una striscia di nastro sulla superficie da quiltare e come primo riferimento per la cucitura potete tenere il centro del lato corto del quilt, appoggiando inclinata la squadra per patchwork . Se volete quadrati perfetti inclinate di 45°, mentre se preferite i rombi non fate altro che prendere a riferimento le linee di 30° o 60°. In commercio trovate tutte le larghezze di nastro ed hanno anche misure in pollici.

Cucita la prima linea per le altre è un gioco. Riposizionate il nastro carta tenendo a rifermento la cucitura appena fatta ma cucendo dal lato opposto del nastro. Si procede prima in un senso nel quilt e poi si cuce nell’altro incrociando le linee. Ecco creata la griglia.

Racchiudere per esaltare

I bordi donano importanza alla quiltatura e per questo devono essere ben studiati : cuciture esagerate possono distogliere l’attenzione dai motivi centrali e rischiano di sminuire un lavoro ben fatto.

In questo caso ho calcolato un modulo che arrivasse sugli angoli a comporre un semicerchio : se top e quiltature hanno forme geometriche è sempre consigliabile inserire qualche motivo curvo . Il risultato è più gradevole alla vista e smorza le rigidità delle linee rette.

Se ti serve un consiglio per l’esecuzione di questo tipo di quiltatura scrivimi e sarò felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.