Vai al contenuto

BOHO-INDIE

Pour l’Amour du Fil – Nantes 2017

 ” QUIET  INTROSPECTION ”
Un mandala per cercare l ‘equilibrio interiore

Partecipazione al concorso “BOHO INDIE” al salone Pour l’Amour du Fil.

Il Mandala come ricerca di equilibrio interiore ma anche come scopo creativo per dare  espressione e forma  a qualcosa che ancora non esiste, qualcosa di nuovo ed unico .

E’ sempre sorprendente per me come sia così naturale utilizzare il nero nei quilts. Inizialmente provo diverse combinazioni di stoffe ma alla fine è il colore che preferisco: il nero accende ogni sfumatura nelle composizioni.

Amo anche la seta con le sue textures e i colori intensi, specialmente la seta cruda Indiana: è un tessuto che mi piace accarezzare e cucire.

L’idea cresce

Vi spiego un po ‘ come è nato questo quilt e come è cresciuto sotto le mie mani .

Scegliere la seta nera per il fondo è stato istintivo : avevo bisogno di avere un colore che abbracciasse tutti i colori che avevo in mente di usare per il Mandala.

Per avere le linee giuda del motivo in appliquè ho disegnato su carta lucida trasparente il disegno del centro. Poi, con il metodo che usano le ricamatrici, lo spolvero di gesso, tramite i forellini che seguono il tracciato, ho riportato il disegno sulla parte centrale del top.

Ho cucito con la tecnica dell’ Appliquè renverse il motivo rotondo della Luna e delle onde del mare. Le parti che compongono il Mandala sono applicate con il metodo tradizionale a mano.

IL QUILTING

Ho usato la mia Bernina a mano libera: per il rosone stitch in the ditch, free motion e motivi ad eco per la parte del fondo.

E’ stata una quiltatura molto impegnativa : in alcune zone ho trovato subito il motivo giusto per valorizzare il disegno. Per il fondo è stato davvero difficile: ho cucito e disfatto tantissimo per ottenere quello che volevo.

I materiali

Filo n.40 Madeira nero lucido per la quiltatura. Ogni particolare del Mandala è stato cucito in appliquè a mano con filo da ricamo a mano Moulinè. E’ un filato con una ricca cartella colori dalle tonalità perfette per ogni sfumatura della seta .

Le stelle ed i capelli della Luna sono ricamati a macchina con filo metallico Oro Madeira; il volto ha i particolari ricamati a mano.

… e per finire il quilt

ho scelto di non chiuderlo con il binding classico: bordo nascosto sul rovescio per una finitura minimal.

Mandala e Chakra

Il significato dei motivi e dei colori che compongono i Mandala in relazione ai Chakra del nostro corpo è molto interessante.

Il mio subconscio ha guidato la scelta dei colori e alla fine in questo lavoro sono la perfetta fotografia del mio essere fisico .

I miei Chakra hanno proprio dettato le loro regole. Alcuni si sono imposti altri sono rimasti in secondo piano, facendo tacere il dialogo delle voci interiori, riportando l ‘armonia , la naturalità e ascoltando il RITMO del cuore . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.